Costruiamo i Nostri Diritti – Risparmiati il Viaggio!

· ADI nazionale, Eventi / News

Costruiamo i Nostri Diritti – Risparmiati il Viaggio!
Campagna per il miglioramento delle condizioni di trasporto extraurbano dei dottorandi e dei ricercatori non strutturati pendolari.

Il numero di dottorandi, assegnisti e ricercatori non strutturati che utilizza quotidianamente il trasporto pubblico extraurbano per raggiungere i propri luoghi di lavoro e di formazione nella città di Bari è poco conosciuto. Certamente, il pendolarismo verso il capoluogo pugliese è un fenomeno molto diffuso che coinvolge 22.800.000 passeggeri annui su treno e bus
(Pendolaria 2016, Legambiente), i quali si spostano principalmente per motivi di lavoro e istruzione.
Al tempo stesso, sono note diverse agevolazioni sugli abbonamenti di trasporto pubblico urbano ed extraurbano di cui godono gli studenti e il personale strutturato dell’Università degli Studi di Bari con diversi aziende di trasporto locale e nazionale (AMTAB s.rl., Ferrovie del Sud Est- FSE, Trenitalia, …). Tali agevolazioni in alcuni casi risultano non estese o difficilmente applicabili ai giovani ricercatori in formazione, quali dottorandi borsisti e non borsisti e assegnisti di ricerca.
Alla luce di questa condizione, abbiamo deciso di avviare un’indagine sulla condizione del pendolarismo dei dottorandi, dei dottori di ricerca, degli assegnisti e dei ricercatori a tempo determinato dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico.
L’indagine costituirà la base di sviluppo per proposte di agevolazioni e convenzioni rivolte al miglioramento dei servizi di trasporto per i dottorandi e i lavoratori non strutturati del settore della ricerca, sulla quale l’associazione è già al lavoro con l’amministrazione dell’Università degli Studi di Bari.

Partecipa all’indagine compilando il questionario “Condizione del pendolarismo dei dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori non strutturati di Bari”.
Per una mobilità accessibile a tutti i giovani ricercatori in formazione.

COSTRUIAMO I NOSTRI DIRITTI – RISPARMIATI IL VIAGGIO!
Associazione Dottorandi e dottori di ricerca Italiani – ADI Bari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: